- Home
- Box Gourmet
- Prodotti
- Offerte
- Chi siamo
- Contatti
- Blog
"La Truscia", giovane e dinamica azienda siciliana, ha come obiettivo diventare un punto di riferimento per rivenditori e privati nella ricerca di prodotti artigianali tipici siciliani caratterizzati dall'altissima qualità di produzione e manifattura. "La Truscia" nasce dal desiderio di conservare e mantenere le tradizioni gastronomiche siciliane e condividere sapori e profumi di questa meravigliosa Terra. Genuinità e qualità sono gli aspetti predominanti e caratterizzanti con cui vengono selezionati i migliori prodotti tipici siciliani. Porta in tavola la Sicilia: dall'antipasto al dolce."
Perché “la Truscia”?
Una volta in Sicilia c'era un'unica grande certezza: la ''truscia''. Questo meraviglioso
termine siciliano così onomatopeico deriva dal francese ''trousse'' e si può tradurre con ''fagotto'', un ravvolto di panni che serviva a trasportare qualcosa. Quel fagotto aveva tanti usi: la truscia confezionata con stoffa (un lenzuolo non più in uso o una tovaglietta da cucina, in dialetto ''la mappina''), poteva contenere la biancheria sporca da portare in lavatoio, ma soprattutto conteneva la colazione di un lavoratore che partiva la mattina presto da casa, e dovendo percorrere a piedi il percorso verso il lavoro, legava ad un bastone il fagotto, da appoggiare sulla spalla per non tenerlo in mano.
In un episodio del commissario Montalbano trasmesso in tv, c’è una scena in cui il commissario incontra la sua fidata cuoca Adelina, che gli porge un fagottino o meglio una truscia, come si dice in siciliano, che contiene cibo.
È un’immagine romantica che ricorda il buon cibo, ben cucinato, profumato e ancora caldo, avvolto con dei grandi tovaglioli per trasportarlo fuori dalla propria cucina, come fa Adelina nel film.
Da tutto ciò, l’idea di farvi avere direttamente a casa in una confezione, “la truscia”, prodotti tipici siciliani di altissima qualità e provenienza certificata.